Lampadario, mon amour

Siete curiosi di conoscere la storia del lampadario? Nasce ovviamente per l’esigenza di illuminare gli ambienti interni di locali ed abitazioni.

Con il passare del tempo, dai primi realizzati in legno, ferro e metallo si è passati a quelli realizzati con le candele. Se i primissimi esemplari erano realizzati con delle candele supportate da una struttura circolare, sorretta da braccia e sospesi in aria; con il passare del tempo è stata introdotta l’illuminazione a gas e poi con le lampadine.

lampadario

lampadario

Vediamo l’evoluzione nelle varie epoche

  • Nell’epoca romana e medievale: i lampadari erano realizzati per lo più in bronzo ed iniziarono già qui ad avere un fine non solo funzionale, ma anche estetico e decorativo (soprattutto dal Medioevo in poi), rinvenibili specie nei palazzi civili e religiosi più importanti.
  • In età rinascimentale: questi elementi d’arredo cambiano per forma e materiali. Molto usata la forma ‘a coppa’ in argento o bronzo.
  • Nell’età moderna: con l’avvento della arte gotica si apre un’altra era. Ora i modelli riproducono motivi floreali, foglie e fiori, vincono su tutto. Realizzati in bronzo, ferro ed ottone.
  • Una tappa fondamentale è sicuramente l’introduzione della corrente elettrica nel 1880 cambia sicuramente la loro funzione. L’attenzione inizia a spostarsi sul design e sull’importanza dell’oggetto all’interno degli ambienti. Presto saranno introdotti anche gli ‘applique’, lampadari murali di dimensioni ridotte, utilissimi per illuminare determinati punti della stanza.

Lasciatevi ispirare

La luce è sempre stato un elemento focale e fondamentale e abbiamo visto come nel tempo la tipologia di lampadario si sia evoluto. Anche per noi è un elemento d’arredo indispensabile, per questo abbiamo creato una gallery con quelli che più ci hanno colpito… Lasciatevi ispirare…

Acquaviva Arredi

Da Acquaviva Arredi puoi trovare un’ampia selezione di prodotti per arredare la tua casa come più ti piace. Ed ovviamente anche un’ampia gamma di lampadari da scegliere in base all’ambiente nel quale va insierito; contestualizzando il tutto quindi.

Vieni a scoprire le nostre proposte. Sai che presso di noi è possibile anche avere una visione anticipata degli ambienti grazie alla tecnica del Rendering? Ti aspettiamo! Seguici anche su Facebook per restare sempre aggiornato.